Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Se continui a navigare, accetterai l'uso di tali cookies.

La realtà sanitaria ospedaliera attuale impone che il concetto di qualità sia una necessità rispetto a tutta la struttura ospedaliera, con particolare attenzione alla gestione del parco macchine. La necessità di lavorare in regime di qualità totale quando si parla di apparecchiature elettromedicali significa poter tracciare e quantificare ogni intervento relativo alla vita dell’apparecchiatura stessa, identificando: chi, cosa e quando.
Tutti questi dati insieme alla quantificazione economica di ogni episodio legato all’assistenza tecnica qualitativa dell’apparecchiatura, sono presenti nel software Health Engine. La CICO è uno dei soci attivi per lo sviluppo di questo programma, il quale gestisce ogni singolo aspetto delle apparecchiature elettromedicali e dei servizi di ingegneria clinica.

Da un punto di vista funzionale Health Engine è uno strumento facile da usare grazie alla sua interfaccia grafica intuitiva ed adattabile alle esigenze dei vari soggetti coinvolti nel processo e aventi differenti necessità (gestori tecnico-economali, tecnici manutentori, utilizzatori…). Le procedure di Health Engine consentono, infatti, un elevato numero di gradi di libertà rispetto ai moduli applicativi che si intendono utilizzare o al significato che si intende attribuire al contenuto di determinati campi. Poiché Health Engine è indirizzato a diverse realtà, è stata prevista la personalizzazione su diversi livelli in base delle esigenze del cliente.

Allo stesso tempo è un programma completo e permette di poter fare un’“anamnesi” dell’apparecchiatura in modo immediato attraverso strumenti statistico gestionali. Health Engine mette a disposizione la descrizione di tutte le operazioni tecniche svolte dal personale, essendo caricate tutte le check-list previste nell’esecuzione dell’attività della CICO, con le relative descrizioni sulle modalità di esecuzione dei controlli.

Il software, essendo concepito con una logica WEB, rende di fatto illimitato il numero di utenti, utilizzando il concetto di web server attraverso una URL e un qualsiasi web browser di ultima generazione.
In questa configurazione ogni pc collegato alla rete in qualsiasi modo (Lan, Wan, Modem Isdn, Modem analogico, etc.) dotato di password abilitata è di fatto un “client” di Health Engine ed ha a disposizione tutte le potenzialità del sistema legate al profilo associato all’utente che effettua la connessione.

Health Engine utilizza una piattaforma OpenSource,un database, contenente in forma codificata tutti i beni in possesso, e una gestione documentale integrata con il risultato che questa interfacciabilità permette di poter gestire i dati in un’ottica dinamica. Su questo archivio centralizzato ed unificato vanno ad agire le funzionalità operative dei servizi di censimento, di attività programmate, di amministrazione e di gestione degli interventi.

Health Engine governa l’intero percorso, riducendo così la complessità del processo organizzativo-gestionale e aumentando la qualità e la sicurezza per il paziente.

Soluzioni integrate CICO




Centrifugare senza
interruzione

apparecchi-elettromedicali

La migliore soluzione
per la terapia inalatoria



Soluzioni innovative
per la sala operatoria