Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Se continui a navigare, accetterai l'uso di tali cookies.

Negli anni ’70, sulla scia di innovazioni tecnologiche epocali che offrivano nuove ed eclatanti opportunità diagnostiche e terapeutiche, ma richiedevano importanti investimenti di risorse economiche, nacque l’Health Technology Assessment (HTA) quale disciplina tesa ad imporre un metodo (fatto di diverse tecniche) nella valutazione, sia sul piano clinico che sul piano economico, delle possibili alternative. Aspetto qualificante in un lavoro di HTA è comunque la valutazione dei vantaggi e svantaggi relativi a ciascuna alternativa analizzata, sia in termini di minori o maggiori costi, sia in termini di minori o maggiori benefici per la salute. Per garantire l’appropriatezza delle acquisizioni, il processo di valutazione delle nuove tecnologie si inserisce nel quadro più ampio del processo HTA ed implica competenze tecnico/scientifiche multidisciplinari richiedendo fra le altre competenze mediche, ingegneristiche, gestionali ed economiche.

Il servizio svolto dalla CICO consiste in un supporto di consulenza, nelle diverse fasi del processo di valutazione delle nuove tecnologie, che comporta al suo interno la realizzazione di un sistema di registrazione e analisi degli eventi “avversi”, in altre parole di un processo di Risk Management. Strettamente connesso alla valutazione delle nuove tecnologie è il supporto fornito dalla CICO nella corretta formulazione di un piano di investimento che permetta una corretta gestione e pianificazione dei programmi di sostituzione. Dunque si parla di supporto specialistico all’individuazione e all’implementazione di soluzioni e strumenti che mirino al miglioramento della sicurezza, e della qualità del parco tecnologico.

La CICO, con la sua esperienza decennale nei servizi di Ingegneria clinica, riesce a supportare razionalmente le decisioni di politica sanitaria nel rispetto delle normative tecniche vigenti e riconducibili in grande sintesi alla:
definizione dei livelli assistenziali garantiti ai cittadini dal servizio sanitario pubblico;
definizione di protocolli diagnostico-terapeutici;
organizzazione dei servizi sanitari;
realizzazione di determinati programmi sanitari.

Soluzioni integrate CICO




Centrifugare senza
interruzione

apparecchi-elettromedicali

La migliore soluzione
per la terapia inalatoria



Soluzioni innovative
per la sala operatoria